top of page
  • Immagine del redattorecoupleinflorence

La pizza al padellino a Firenze: Il padellino 2.0

E: Voi la pizza la preferite a merenda o a cena?

M: Noi siamo una coppia da pizza a tutte le ore e siamo sempre pronti a provare le nuove proposte! Quando poi le nuove proposte vengono da Pasquale Naccari e Mario Cipriano andiamo sul sicuro!

E: Due artigiani della ristorazione che hanno sempre voglia di rinnovarsi: Il Vecchio e il Mare, tappa obbligatoria per gustare un ottimo pesce a Firenze, Il Vecchio e il Mare Express dove è di casa lo street food rivisitato in chiave mediterranea con arancini, pizze, panuozzi, crocchette e timballi.


M: E da ieri anche Il Padellino 2.0. Finalmente la pizza al padellino è arrivata a Firenze.

E: L’avevamo assaggiata a Torino questo inverno durante un viaggio che prima o poi troveremo il tempo di raccontarvi.


M: e che a me era piaciuta al pari di una cioccolata calda!


E: Quindi sapendo che #marcomoltoviziato è ghiotto di cioccolata immaginatevi quanto gli era piaciuta!


M: Pasquale ci ha raccontato che suo padre la sfornava nel ristorante di Tropea già nel 1967, facendoci vedere delle foto dal suo telefonino di un album di famiglia.


E: La pizza al padellino nasce in Piemonte intorno agli anni Trenta, probabilmente da un’idea di alcuni toscani arrivati in Piemonte per lavorare, come prodotto veloce da cuocere.


M: Nel metodo di lavorazione e lievitazione ricorda infatti la cecina.


E: Per arrivare dall’idea al risultato finale, Mario ha assaggiato e lavorato a lungo per un prodotto di alta qualità, soffice dentro (idratazione 80%) e croccante fuori.

M: Per questo equilibrio dentro-fuori l’impasto fa una prima lievitazione dopo di che viene trasferito nel padellino per una seconda lievitazione e un’attenta asciugatura.


E: Che dire? Per noi è stato amore al primo morso! Vero Marco?


Per info e prenotazioni ☎️ 055 709 4842

Comments


bottom of page