M: Qualche giorno fa una mail e un pacco regalo ci annunciavano il nostro ingresso nella community LifeGenius di LG.
Insieme ad altri creators condivideremo esperienze e masterclass in cui al centro ci sarà la nostra casa.
E: La cucina è il centro della nostra casa, la stanza in cui passo la maggior parte delle mie giornate. Ogni sera apro il cassetto, prendo il grembiule, lo indosso, lego i capelli, accendo i fornelli e inizio a cucinare.
Ci sono giorni in cui seguo le ricette che mi ha insegnato nonna e giorni in cui sento il bisogno di sperimentare.
M: Abbiamo seguito la masterclass di Monir Eddardary per preparare il Tofir ovvero cubetti di tofu alla paprika con doppia salsa, una alla melanzana e una ai pomodorini.
E: Vi confesso che avere #marcomoltoaffamato intorno mentre cucino è un pasticcio: assaggia, sbircia, storce il naso, combina guai!
Sentirò Life Genius se esiste un trucco per risolvere!
M: Lamentati, sono andato anche al mercato delle Cure per comprare melanzane e pomodorini a km 0 e ho studiato bene la ricetta!
Ecco gli ingredienti:
- 200 g di melanzane
- 200 g di pomodorini
- 200 g di tofu
- 30 g di frutta secca
- paprika
- aglio, sale, pepe, basilico
E: È vero, Marco ha fatto la spesa!
Iniziamo la preparazione: per prima cosa laviamo e tagliamo a metà le melanzane incidendole all’interno. Condiamole con olio, origano e sale e cuociamole in forno a 180° per 20/30 minuti.
E questo è il passaggio fatto da Marco! Una volta cotte, le scaviamo con un cucchiaino per estrarne la polpa, la frulliamo e la filtriamo con un colino per ottenere una polpa soffice e priva di semini. E questo è il passaggio che è toccato a me!
M: Mentre le melanzane sono in forno possiamo dedicarci alla salsa di pomodoro.
Laviamo i pomodori e tagliamoli a metà (altra operazione in cui sono bravissimo!) e appena il soffritto di olio e aglio è pronto li mettiamo a rosolare, lasciandoli cuocere (operazione affidata a Erika!) per circa 20/25 minuti.
Mi raccomando, è fondamentale filtrare la salsa dopo la cottura per ottenere un composto senza semi.
E: Eccoci arrivati al tofu. Tagliamolo a cubetti della stessa dimensione, tuffiamoli nella paprika e facciamoli scottare in una padella oleata ricordandoci di girarli ogni tanto.
E non di mangiarli mentre cuociono, chiaro Marco?
M: Sbizzarritevi con l’impiattamento e come suggerisce Monir: i cubetti di tofu si mettono in numero dispari!
Comments